Formazione

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

nel contesto del D.Lgs. 81/2008 nei luoghi di lavoro e normative ad esso correlate


PANORAMICA DELL'OFFERTA FORMATIVA

Formazione Lavoratori Accordo Stato-Regioni

Il corso specifico per i lavoratori e lavoratori assimilati, è basato sull'Accordo Stato-Regioni 21 Dicembre 2011 e prevede una formazione articolata in due parti:

  • Formazione Generale;
  • Formazione Specifica.

La formazione generale prevede la presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro ed è della durata minima di 4 ore per tutti i settori lavorativi.

La formazione specifica comprende l’approfondimento dei concetti di sicurezza in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici della propria azienda, in riferimento all’art. 37 comma 1, lettera a) e b) e comma 3 del T.U. 81/2008.

Formazione Preposti Accordo Stato regioni

La normativa prevede una formazione più articolata per la figura del preposto, definito dall’art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/2008, in base ai compiti svolti e ai suoi obblighi previsti dall, art. 19 del D.Lgs. 81/2008. Il preposto inoltre deve ricevere una formazione particolareggiata sulla base dell’art. 37, comma 7 sempre riguardante la normativa della sicurezza sul lavoro.

Il corso è inoltre aggiornato alla Legge 215/2021, convertito in Legge con la Legge n.215 del 17/12/2021.

Il corso di formazione  è simile a quello che svolgono i lavoratori in base alla loro macrocategoria di rischio appartenente, ma deve essere integrato con un modulo specifico della durata minima di 8 ore, come previsto dal D.M. 21/12/2011.

Formazione Dirigenti Accordo Stato-Regioni

La formazione del Dirigente è in riferimento all.art. 37, comma 7 del T.U. 81/2008 e in relazione agli obblighi previsti dall.art. 18 del medesimo Testo Unico. Il D.M. 21/12/2011 contiene tutte le disposizioni specifiche in merito alla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro per questo tipo di figura aziendale.

La durata del corso, prevista dall’Accordo Stato-Regioni, è di 16 ore.

Tenuto conto delle mansioni dei dirigenti, la loro formazione può essere programmata e completata nell’arco temporale di 12 mesi, in funzione delle esigenze aziendali.

Titolo descrizione

Il D.L. n.146 del 21/10/2021 convertito in Legge con la Legge n.215 del 17/12/2021, ha stabilito che anche il datore di Lavoro debba effettuare una formazione riguardante la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'obbligo normativo riguarda l'Art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/2008.

Addetti antincendio rischio basso e medio

Tutti i lavoratori, incluse le figure aziendali che ricoprono anche il ruolo di addetto al primo soccorso, preposto, dirigente, R.L.S., R.S.P.P. e il Datore di lavoro (salvo condizioni lavorative particolari), possono accedere al corso di formazione per addetti alla gestione dell'emergenza antincendio.

Il D.M. 10/03/1998, in materia di "Criteri generali si dicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro" prevede l'erogazione di corsi specifici per la classe di rischio aziendale:

  • Addetti rischio basso (prima formazione e aggiornamento)
  • Addetti rischio medio (prima formazione e aggiornamento) 

Addetti al primo soccorso gruppi B-C e gruppo A

Il D.M. 388/2003 definisce le direttive necessarie per la formazione degli addetti al primo soccorso nei luoghi di lavoro.

I corsi si suddividono in tre gruppi, in base alle classi di rischio in cui ricadono le aziende. L'offerta formativa si articola in due tipologie di corsi:

  • Addetti primo soccorso gruppi B-C (prima formazione e aggiornamento)
  • Addetti primo soccorso gruppo A (prima formazione e aggiornamento)

Anche in questo caso, possono accedere al corso tutti i lavoratori, incluse le figure aziendali che ricoprono anche il ruolo di addetto al primo soccorso, preposto, dirigente, R.L.S., R.S.P.P. e il Datore di lavoro, salvo naturalmente condizioni lavorative particolari, che ne determinano l'esclusione.

L'organizzazione della squadra

Questo corso è dedicato ai lavoratori già in possesso del titolo formativo di addetto antincendio o di primo soccorso.

L'obiettivo consiste nel formare l'organizzazione della squadra addetta alla gestione di qualunque tipo di emergenza all'interno dell'azienda. 

La squadra acquisirà le conoscenze specifiche al coordinamento del personale addetto e alla creazione della "catena di salvataggio"

Formazione Addetti, Responsabili e mansioni specifiche

La formazione del personale in ambito di somministrazione e vendita di alimenti e/o bevande, in base al sistema H.A.C.C.P. è basilare per tutte le attività lavorative quali bar, ristoranti, pub, negozi e associazioni. Mantenere un livello di formazione eccellente, costante e al passo con i nuovi adeguamenti normativi del settore alimentare in atto da ormai diversi anni, è diventata un'esigenza irrinunciabile, per gli esperti del settore. 

Per potervi fornire tutti gli strumenti necessari per affrontare con serenità il vostro lavoro, abbiamo aumentato il nostro programma formativo, diversificato per le mansioni svolte dagli operatori.


Formazione generale Addetti H.A.C.C.P.

Destinato agli addetti cucina, baristi, camerieri, volontari di associazioni che svolgono le seguenti mansioni:

  • Manipolano, cucinano alimenti e/o bevande
  • Fanno attività di sala
  • Si occupano delle pulizie
  • Fanno la spesa periodica
  • Partecipano, anche occasionalmente, a manifestazioni ed eventi temporanei con somministrazione

Formazione Responsabili H.A.C.C.P.

Corso destinato a:

  • Datori di lavoro
  • Chef e aiutocuoco
  • Presidenti e soci di associazioni e circoli
  • Operatori in possesso di attestato SAB (ex REC)
  • Preposti
  • Chiunque sia coinvolto nella compilazione e gestione del manuale di autocontrollo 

Formazione addetti per mansioni specifiche

Integrabile al corso generale Addetti H.A.C.C.P., l'obiettivo dell'incontro è la formazione specifica di particolari mansioni, quali:

  • Attività di consegne a domicilio;
  • Igienizzazione e sanificazione degli ambienti e attrezzature
  • Gestione e deposito degli acquisti

Formazione per Laboratori e Industrie alimentari

I laboratori di produzione e trasformazione rappresentano un'importante nodo della catena dell'industria alimentare. I 7 principi dell'H.A.C.C.P. si applicano in un ambito di sicurezza alimentare verso i i venditori e consumatori finali dei prodotti, nonchè in un risparmio economico per la riduzione dei casi di richiami alimentari.

I corsi sono rivolti alle piccole, medie e grandi Imprese che debbano formare il proprio H.A.C.C.P. Team per la gestione della sicurezza alimentare e tenuta del Manuale di Autocontrollo e relativo Piano di gestione.

Anche i piccoli laboratori di trasformazione o i negozi sono soggetti agli stessi obblighi, pertanto abbiamo previsto corsi H.A.C.C.P. su misura di Impresa. 

Formazione per Aziende agricole e zootecniche

L'agricoltura e la zootecnia è la base dell'H.A.C.C.P., la prima fase della produzione alimentare, nonchè l'origine di tutte le materie prime destinate a raggiungere i punti di somministrazione finale e le tavole dei consumatori.

I corsi sono rivolti alla gestione della sicurezza alimentare e alla tenuta del Manuale di Autocontrollo, corredato delle procedure di monitoraggio e gestione dei rischi. 

Informazione ai lavoratori sui rischi COVID-19

Il rischio emergente derivante da COVID-19 ha reso necessario fornire la corretta informativa specifica a tutti i lavoratori, in base all'art.36 del D.Lgs. del 9 Aprile 2008 n.81.

Formazione ai lavoratori, preposti e dirigenti COVID-19

La formazione di tutti i lavoratori, dirigenti e preposti è obbligatoria, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. del 9 Aprile 2008 n.81. L'erorazione del corso si inserisce negli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016, per i rischi derivanti da COVID-19 e le strategie per ridurre o contenere il rischio.

Il programma formativo può essere riferito alla prima formazione o all'aggiornamento e personalizzato per tutte le classi di rischio. 

Il corretto utilizzo dei D.P.I. specifici

L'utilizzo corretto dei Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.) deve essere inserito nell'informativa obbligatoria ai lavoratori e in un percorso formativo dedicato ai luogi di lavori, ma l'utilizzo pratico di questi strumenti necessita di un percorso di addestramento specifico.

Il corso permette di conoscere i principali D.P.I. utilizzati per prevenire i rischi derivanti da COVID-19 (mascherine, guanti) e comprende una prova pratica del loro corretto utilizzo. 

Share by: