gestione ambientale - sicurezza lavoro - corsi di formazione
gestione ambientale -  sicurezza lavoro -  corsi di formazione

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI D.V.R.

 

Il T.U. 81/2008 contiene tutte le specifiche necessarie per redigere un D.V.R.. Prima di tutto è necessario fare un po’ di chiarezza sulla natura di questo documento.

 

Cosa è un D.V.R.

Un Documento di Valutazione dei Rischi consiste in “una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa”, così come specificato dall’art. 28 del Testo Unico sulla sicurezza.

I contenuti di un D.V.R. sono molto specifici e necessari per una corretta valutazione. Tra questi, bisogna specificare i criteri che sono stati usati per scrivere il documento, i quali potranno essere scelti dal Datore di Lavoro in modo da garantire la completezza dei contenuti. Soltanto in questo modo, il D.V.R. potrà fungere da strumento operativo per la pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione.

 

LA NOSTRA OFFERTA

 

Lo STUDIO SICUREZZA AMBIENTALE si qualifica come esperto del settore nel calcolo dei rischi lavorativi e nell’identificazione delle misure più idonee per ridurre o eliminare i rischi stessi.

Un contratto di tipo standard consiste nel fornire i seguenti servizi:

  • Calcolo dei rischi specifici aziendali mediante apposita strumentazione (con uscita presso l’Azienda);
  • Redazione Documento Valutazione Rischi;
  • Possibilità di controllo degli aggiornamenti del D.V.R..  

 

È inoltre possibile fornire un’assistenza aziendale personalizzata (con contratto specifico) per quelle Attività lavorative che richiedono particolari servizi. Per maggiori informazioni, leggere la sezione di Termini e Condizioni.

 

Se sei interessato per la redazione del D.V.R., chiama lo 02/36523231, oppure invia una mail

 

DESIDERO MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Sarai ricontattato al più presto senza alcun obbligo d’impegno.

 

Cosa deve contenere un D.V.R.

Un Documento di valutazione dei Rischi deve contenere numerose informazioni, tra le quali:

     Tutte le figure responsabili nominate (ove presenti), tra le quali il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) o R.L.S. Territoriale e il Medico Competente. Tutte queste figure sono importanti, perché avranno partecipato alla redazione del D.V.R.

     Tutte le mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono capacità professionale, un’esperienza specifica e un’adeguata formazione e addestramento.

     L’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure di sicurezza da realizzare.

     Il programma di miglioramento delle misure di sicurezza da attuare, senza il quale non avrebbe luogo il fine ultimo del D.V.R., cioè migliorare la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori.  

  

Stampa Stampa | Mappa del sito
© STUDIO SICUREZZA AMBIENTALE Dr. Marano - sede Via F. Testi 287 20162 MILANO Partita IVA 08675700150

E-mail

Come arrivare