ambiente sicuro - sicurezza sul lavoro - corsi di formazione -rilevazioni ambientali
ambiente sicuro -  sicurezza sul lavoro -  corsi di formazione -rilevazioni ambientali

SISTRI - SIStema di controllo della Tracciabilità dei RIfiuti

A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2019 il SISTRI è stato abolito con il Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135 pubblicato su  GU Serie Generale n. 290 del 14-12-2018.

 

Il sistema SISTRI dovrebbe essere sostituito da un futuro sistema di gestione effettuato direttamente dal  Ministero Ambiente , sistema ancora ignoto  per tipologia ed entrata in vigore.

Tuttavia, come tutti i Decreti Legge, il Decreto Legge di abolizione per essere effettivo dovrà essere convertito in Legge in Gazzetta Ufficiale entro 60 giorni, quindi entro il 14 febbraio 2019; in mancanza di questa conversione il Sistri sopravviverà, come già avvenuto in passato con l’allora Decreto Legge di abolizione 131/11, con il quale nel 2011 si tentò di abrogare il Sistri ma che non venne mai convertito in legge entro 60 gg.

Per la cronaca ,sul sito ufficiale Sistri www.sistri.it è apparsa la comunicazione ufficiale di chiusura del Sistri alla data del 31.12.18

 

COSA FARE PER I SOGGETTI GIA' ISCRITTI AL SISTRI:

 

-   Salvare  TUTTI  i Vs. dati relativi ad operazioni carico/scarico rifiuti effettuati tramite Sistri  fino al 2018.

- Ricordiamo che la chiavetta USB del Sistri non va buttata via  perchè è un bene statale e potrebbe essere utilizzata per il nuovo sistema che dovrà sostituire il SISTRI, (speriamo meglio ).

-   Sospendere ogni pagamento al Sistri tranne il caso in cui il 14 febbraio 2019 il decreto non convertito in legge facesse ripartire il Sistri.

-    Presentazione  di denuncia M.U.D.   obbligatoria entro il 30 aprile 2019 , anche per i rifiuti per i quali in passato è stato effettuato M.U.D. tramite  Sistri.

-    Informate i Vs. dipendenti sulle modalità esatte di utilizzo di Registri e Formulari per  i rifiuti già gestiti tramite Sistri.

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© STUDIO SICUREZZA AMBIENTALE Dr. Marano - sede Via F. Testi 287 20162 MILANO Partita IVA 08675700150

E-mail

Come arrivare